Maira e Mellea

E' comparso su La Stampa di oggi 4 giugno un commento di Guido Chiesa, membro del Coordinamento del Circolo di Savigliano del PD, sui fatti che hanno coinvolto i fiumi saviglianesi.

Riportiamo l'articolo evidenziando l'equilibrata analisi che viene tracciata nel suo ruolo di consulente del Comune di Savigliano e ingegnere progettista di opere idrauliche (vedi articolo).

E' chiaro che in questi giorni il nostro impegno deve essere tutto concentrato verso chi è stato colpito in prima persona dalle esondazioni del Mellea. Lo sforzo dell'Amministrazione Comunale è in questo senso e si sta concentrando sul raccogliere le istanze di risarcimento dei danni e sul coinvolgimento di tutte le istituzioni nel comprendere la necessità di risposte celeri e puntuali.

Allo stesso tempo è necessario sottolineare quanto è già stato fatto e quanto è stato programmato da tempo. Per questo occorre evidenziare la scelta attuata da questa amministrazione di provvedere ai lavori del Maira e, nel contempo, di insistere nel prevedere altrettanti interventi sul fiume Mellea. Un lavoro che è scritto negli atti che sono a testimoniare la tenacia di questi anni difficili, soprattutto per l'ostilità di una parte dell'opposizione che con atteggiamenti preconcetti ha cercato di ostacolare la realizzazione delle opere.

Ora possiamo solo insistere nell'accelerazione delle opere, sapendo che, allo stato delle cose, sono prioritarie entrambe le messa in sicurezza dei due nostri fiumi.

Vi informiamo che Martedì prossimo 10 giugno alle ore 20.30 è programmato il Consiglio Comunale di Savigliano sulla situazione delle esondazioni e dei nostri fiumi.