Consultazioni: comunicato stampa dei risultati

Si sono concluse le consultazioni degli elettori del PD, avviate lo scorso 29 maggio e previste per tutto il mese di giugno, con la relazione al Coordinamento del Circolo del Comitato Elettorale nominato con lo scopo di contattare il cosiddetto popolo delle primarie. Circa 400 Saviglianesi si sono sentiti rivolgere le domande da parte dei membri designati, a cui va il ringraziamento di tutto il Circolo per la serietà, l’impegno e la capacità di ascolto che hanno dimostrato. Ci dispiace solo che il tempo non ci ha consentito di contattare molti altri ancora.
Il primo risultato è stato sicuramente il gradimento delle consultazioni in sé. Il metodo utilizzato dal PD Saviglianese è stato molto apprezzato dagli intervistati in quanto ha voluto mettere al centro l’ascolto e la partecipazione. Crediamo che questo sia un elemento distintivo del nostro fare politica.
Venendo alle domande, la prima poneva l’attenzione sulle primarie come metodo di scelta del candidato Sindaco. È emerso che tre elettori del PD su quattro gradiscono questo strumento ritenendolo un modo concreto di partecipazione alle scelte che troppo spesso hanno percorsi poco trasparenti.
Contemporaneamente emerge che la maggioranza dei consultati ritiene che Aldo Comina, sindaco al primo mandato, debba ricandidarsi alle amministrative del prossimo anno, riconfermando in questo modo, se mai ce ne fosse stato bisogno, la fiducia del PD nel suo operato. Da queste due indicazioni si desume che una larga maggioranza desidera comunque che si organizzino le primarie, con il Sindaco uscente candidato.
La seconda domanda sottoposta ai consultati è relativa a chi dovrebbe candidarsi nell’eventualità si facessero le primarie, oltre ovviamente a Comina. Emergono molti nominativi, alcuni già noti e altri invece delle novità, di cui riportiamo solo quelli che hanno avuto significative indicazioni: Sergio Soave, Gianfranco Saglione, Gianpiero Piola, Giulio Ambroggio, Guido Chiesa, Lorenzo Morello, Maria Maddalena Mana, Irma Salvagno, Fulvio Rinaudo, Claudio Cussa, Lorenzo Gramaglia e Silvana Folco.
Infine è stata chiesta almeno una priorità per il prossimo mandato amministrativo. Al di là dell’apprezzamento generale per quanto fatto in questi anni, sono emersi importanti temi ed è stata una ottima occasione di ascolto della città. Fra i principali, oltre ovviamente al completamento della messa in sicurezza dei fiumi saviglianesi, sottolineiamo la richiesta di risposte ai nuovi ed emergenti problemi sociali, in particolare in merito alle politiche giovanili, alcune indicazioni sulla viabilità e sui parcheggi, la preoccupazione di avere strutture adeguate in riferimento all’università e altro ancora. Tutti i preziosi contributi raccolti verranno utilizzati dal gruppo che si occuperà della realizzazione del progetto di città del PD che avrà come sbocco il programma del candidato Sindaco.
Il Coordinamento del Circolo di Savigliano del PD ha quindi ora alcuni mesi per lavorare sulle indicazioni emerse. Nel frattempo continuerà la sua Campagna di Ascolto che avrà come tappa importante in settembre l’organizzazione di “Democratici in Festa” sotto l’Ala.